Approfondimento

Menopausa, una fase delle vita


La menopausa è una trasformazione fisiologica del corpo della donna e come la pubertà e ogni fase biologica di transizione porta instabilità: l’organismo si deve adattare alle nuove esigenze e cerca nuovi equilibri.
Come la pubertà, per la maggior parte delle donne non comporterà alcun tipo di problemi, per alcune invece il raggiungimento dei nuovi equilibri sarà più complesso. Talvolta si potranno manifestare disturbi, talaltra richiederanno anche l’intervento medico. Questo fenomeno naturale interessa tutte le donne tra i 40 ed i 60 anni di età e corrisponde alla fine del periodo fertile, con l’esaurimento della funzionalità ovarica e la scomparsa del ciclo mestruale.

la menopausa non è una malattia, ma un cambiamento naturale nella vita e nel corpo della donna.

All'inizio del Novecento l'età media delle donne, anche nel mondo occidentale, era di circa cinquant'anni e coincideva con la menopausa, questa fase della vita quindi non costituiva motivo di studio o di preoccupazione specifici. Oggi invece l'età media della donna occidentale arriva agli 81 anni. Ci sono pertanto trent'anni di vita oltre la menopausa, ecco perché l’argomento oggi è così ampiamente trattato e di grande interesse.

La menopausa provoca nella donna una serie di mutamenti che riguardano tutto l’organismo. Dagli aspetti trofici, metabolici, sessuali, psicologici e neurologici con una serie di manifestazioni che variano a seconda del soggetto e possono, secondo le varie personalità, essere più o meno evidenti. Con il tempo bisogna arrivare a ripristinare quell’equilibrio che sembra momentaneamente perduto.

Vediamo allora nello specifico quali sono i disturbi più frequenti portati dalla menopausa e quali rimedi la linea SOYMEN offre alle donne.

LE VAMPATE DI CALORE
Le vampate di calore e rossore (reazione termogenica) possono tenere la donna sveglia durante la notte, provocare un senso di affaticamento, irritabilità e nervosismo. L'insonnia in particolare trova spiegazione nel ruolo che hanno gli ormoni di regolare fisiologicamente il ritmo sonno-veglia, inoltre le sudorazioni notturne giocano un ruolo di disturbo del sonno, da non sottovalutare.(soymen gn) Anche lo stress emotivo può scatenare, in alcuni casi, vampate di calore e rossore. SOYMEN GN

TRASFORMAZIONE DEL CORPO, AUMENTO DEL PESO
Ingrassare, è tra i maggiori timori delle donne che arrivano alla menopausa. Va detto comunque che ciò avviene non solo per il cambiamento dell'equilibrio ormonale, ma anche per i normali processi di invecchiamento dell'organismo che con l'età modifica il suo metabolismo, rallenta e quindi ha un minore dispendio di calorie. Oltre a ciò dobbiamo anche considerare che spesso si fa meno movimento e il dispendio calorico diminuisce ulteriormente ed e’ quindi necessario modificare lo stile di vita, adeguare l’alimentazione all’età, e praticare una regolare attività fisica. Mantenere il peso aiuta, inoltre, a controllare la reazione termogenica che è una conseguenza del calo degli estrogeni SOYMEN 80 MG.

SECCHEZZA VAGINALE
è un problema piuttosto comune, che coinvolge tutte le fasce di età. Tipico del climaterio e degli anni che seguono la menopausa è un disturbo sentito anche età nella giovane.Ne sono causa gli sbalzi ormonali,l’ assunzione di antibiotici, di contraccettivi orali, le infezioni vaginali e la scarsa lubrificazione.SOYMEN GEL

ATROFIA VAGINALE (POSTMENOPAUSA)
L’atrofia vaginale origina dalla scarsità dell’estrogeno e può coincidere con la riduzione delle dimensioni degli organi genitali, può anche comparire un’atrofia della parte più esterna dell’uretra con conseguenti disturbi quali il bisogno di urinare spesso e subito, bruciori durante la minzione, dolore e bruciore anche durante i rapporti.Questi problemi chiaramente influiscono sulla sfera sessuale della coppia sia sotto l'aspetto "psicologico" che fisico. Con questo intendiamo dire che la menopausa è solo la fine del periodo fecondo non della vita, né della creatività in generale né tanto meno, della sessualità. Quest’ultima deve essere aiutata per affrontare una nuova stagione perché il desiderio e la soddisfazione intime non conoscono età. SOYMEN 80 + GEL

PERDITA DI ELASTICITA' DELLA PELLE
Durante la menopausa la pelle subisce una perdita di elasticità e freschezza, a causa della riduzione del tessuto di sostegno, il collagene, che risente maggiormente della carenza di estrogeni, inoltre le cellule trattengono meno l’acqua; tuttavia l'invecchiamento della pelle è un fenomeno molto soggettivo e si manifesta in misura molto diversa da donna a donna. In presenza di secchezza,assumendo Soymen 80 mg e applicando sulla cute, Axioderm Pis, crema dermatologica ,con regolarità, si otterrà un sensibilmente miglioramento dell’elasticità della pelle

Dolori articolari /OSTEOPOROSI
Tra le conseguenze maggiori che la menopausa può portare ci sono quelle a carico dell'apparato scheletrico: infatti dopo i 50 anni, con la menopausa, la donna subisce l’osteoporosi malattia dello scheletro caratterizzata da riduzione del tessuto osseo con rarefazione della struttura che può aumentare anche il rischio di fratture.
L’osteoporosi infatti significa proprio "ossa poroso", cioè ossa la cui struttura ne determina la fragilità, ed i suoi sintomi purtroppo sono silenti per molto tempo; quando la malattia arriva a manifestarsi con dolori ossei, difficoltà nella deambulazione, incurvamento della colonna vertebrale, eccetera, essa è già in fase avanzata, perciò all'inizio della menopausa sarebbe buona cosa consultarsi col proprio medico, per effettuare un esame specifico, la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), che rilava precocemente la malattia, da prendere gli opportuni interventi prima che essa possa creare dei danni. SOYMEN 80 MG.

PROBLEMI CARDIO CIRCOLATORI la donna inizia a soffrire di queste patologie con la diminuzione degli ormoni. Dopo i 48 anni è pertanto è consigliabile effettuare dei controlli periodici dei livelli del Colesterolo, della Glicemia e della Pressione Arteriosa. I fitoestrogeni della soia, si sono rivelati efficaci nella prevenzione delle malattie cardio-vascolare ed il cancro, interferiscono sul controllo del colesterolo. L’assumere pertanto Soymen 80 mg o Soymen GN limita la possibilità di tali problematiche.

la linea di prodotti SOYMEN è stata creata dopo un'attenta e scrupolosa analisi dei principi attivi contenuti nella soia, nello specifico gli isoflavoni di soia che rappresentano un effettivo, efficace e benefico aiuto "naturale" ai disturbi della menopausa. E' necessario però che un estratto di soia per essere efficace risponda ha determinati requisiti:
possedere un'elevata concentrazione di principi attivi
provenire da culture non geneticamente modificate
essere estratto in modo da mantenere intatte tutte le sue proprietà originali.

EFSA dice che 80mg al giorno d’isoflavoni, rappresentano la quantità necessaria per ottenere risultati apprezzabili.

L’assunzione regolare di Soymen 80 mg o Soymen GN, quest’ultimo addizionato con melatonina e 5HTP: Melatonina sostanza necessaria all'organismo che regolarizza la sincronizzazione dell’orologio biologico e quindi del ciclo sonno/veglia , contribuisce a donare benessere psico-fisico alla donna in menopausa. La versione Soymen gel vaginale, invece, contribuisce a livello topico (locale) all'equilibrio, al benessere e alla lubrificazione dell’apparato vaginale, protegge e ripristina l'epitelio mantenendone il ph. E' un dispositivo medico CE.

Approfondimento